Trasmissione facile e sicura delle ricette tramite codice QR
L'E-PRESCRIZIONE è la versione elettronica della ricetta medica. È stata sviluppata dalle associazioni professionali pharmaSuisse (farmacie) e FMH (medici), per creare una soluzione unificata valida in tutta la Svizzera.
Come funziona l'E-PRESCRIZIONE?
L'E-PRESCRIZIONE è composta da un codice QR, simile a quello del nuovo bollettino di versamento. Tale codice QR contiene tutte le informazioni sulla sua ricetta, nonché una firma che conferma l’autenticità di quest’ultima.
Affidabile e sicura
Può avere la certezza che la ricetta verrà letta correttamente dalla farmacia. Dica addio alle calligrafie illeggibili dei medici, alle richieste di informazioni aggiuntive e agli errori di lettura!
Strettamente confidenziale
Il codice QR contiene tutte le informazioni di cui la farmacia ha bisogno per la consegna dei farmaci. L'E-PRESCRIZIONE fa sì che non venga memorizzato nessun dato del paziente in un database centrale.
Pratica da utilizzare
Può salvare, stampare o inviare la ricetta per e-mail: a lei la scelta.
Ideale per la consulenza medica online
Dopo una consulenza medica online, riceve la sua ricetta in modo semplice e veloce tramite e-mail.
Consegna dei farmaci a casa
Se lo desidera, il suo medico può trasmettere l'E-PRESCRIZIONE direttamente a una farmacia online. Riceverà quindi il farmaco prescritto per posta.
Come posso riscuotere la mia RICETTA ELETTRONICA?
In seguito a una consulenza medica online, riceverà la sua E-PRESCRIZIONE tramite e-mail. Può stamparla, inoltrarla tramite e-mail oppure salvarla sul suo smartphone.
Lo scopo del progetto è quello di poter riscuotere la ricetta elettronica in tutte le farmacie della Svizzera. A tal fine, le basterà mostrare il codice QR, stampato in formato cartaceo oppure sul suo cellulare.
Nello strumento di ricerca delle farmacie sono indicate quelle in cui è già possibile riscuotere la ricetta elettronica.
Se lo desidera, il suo medico può anche trasmettere l'E-PRESCRIZIONE direttamente a una farmacia.
Quanto è sicura l'E-PRESCRIZIONE?
Il codice QR è a prova di falsificazione e non può essere contraffatto. È dotato di un sistema tecnico di protezione anticopia. La farmacia verifica l’autenticità del codice QR attraverso una particolare firma.
La FMH, insieme alla Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse e ad altri partner, elabora inoltre una soluzione di ricetta elettronica e a prova di falsificazione compatibile con la CIP e capace di creare un grande valore aggiunto per pazienti e medici.